vadoaviveredasolo

mercoledì, aprile 06, 2005

Derby

Nei giorni passati gli eventi si sono succeduti frenetici.

Prima il Papa. Sono spuntati come funghi vaticanisti da bar, esperti di conclavi, conoscitori delle usanze pontificie, madonnari, mistici e papisti, guelfi e ghiebellini ex chierichetti e Don Camilli.

Poi le elezioni. E con esse sono arrivati gli esperti politologi, i dietrologi improvvisati, i dibattiti sui programmi (“Siete dei comunisti di merda”), i Vespa, i “tantosontuttiladri”, ex militanti democristiani e veterocomunisti. È riapparso anche Berlusconi in televisione (con uno splendido numero di cabaret…).

Ma fortunatamente da oggi tutto torna come prima; non c’è funerale o elezione che tenga, le notizie da Roma (politiche o religiose) passano in secondo piano, le ultime volontà del Papa e le dichiarazioni di Prodi sono ignorate, il calvario dei pellegrini è trascurato… Stasera torna il grande calcio e la ScempionsLigh, eccheccazzo!!

Nei bar e sui mezzi pubblici, in pausa pranzo o alla macchinetta del caffè commissari tecnici, esperti di moduli, tifosi sfegatati, ex-calciatori meniscolesi e pallonari inguaribili riemergono dal forzato letargo in cui erano stati relegati per tornare a parlare del Dio pallone in una delle sue manifestazioni più potenti ed impressionanti: il derby Milan-Inter!

Finalmente un po’ di normalità…